Nel pomeriggio di oggi, 20 maggio, i volontari della Squadra di Protezione civile AIB di Paesana sono entrati in azione per un'operazione di monitoraggio del territorio, interessato da venerdì dall'ondata di maltempo che ha portato l'ARPA a diramare l'allerta arancione.
Due squadre, a bordo di altrettanti mezzi, hanno verificato la situazione, in particolar modo nelle tante frazioni del paese, per appurare la presenza di eventuali criticità. Ha preso parte al monitoraggio anche il sindaco Emanuele Vaudano.
Dalle verifiche sul territorio non sono emerse fortunatamente particolari criticità. Sono state ripulite canaline e bedali, per favorire il deflusso delle acque piovane. La situazione, dunque, al momento è sotto controllo.
L'Amministrazione comunale, di concerto con la Polizia locale e la Protezione civile, continua comunque a seguire l'evolversi della situazione, considerato anche l'intensificarsi delle piogge.
Domattina, fatto salvo che non si rendano necessari interventi nella notte, è previsto un nuovo monitoraggio, affidato sempre alla Squadra di Protezione civile AIB.
"Stiamo seguendo da vicino gli effetti dell'ondata di maltempo - dichiara il sindaco Vaudano - ma voglio sin d'ora ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando per il controllo del territorio comunale, al fine di scongiurare eventuali rischi o pericoli per tutta la comunità".
Continua ovviamente a rimanere attivo il C.O.C., Centro operativo comunale di Protezione civile.