Stai navigando in : Le News
MALTEMPO: IN TRE GIORNI CADUTI SU PAESANA 197,8 MILLIMETRI DI PIOGGIA
Terminata l’intensa ondata di maltempo che per 72 ore ha interessato- tra gli altri- anche il nostro Comune, grazie ai dati raccolti dalla colonnina dell’ARPA, Agenzia regionale per la protezione ambientale, situata in prossimità del ponte sul Po in località Erasca è possibile tracciare un bilancio sull’intensità delle precipitazioni in questi ultimi giorni.
Il primo dato: è piovuto ininterrottamente dalle ore 01.00 di venerdì 19 maggio (notte a cavallo tra giovedì e venerdì) alle ore 13.00 di domenica 21 maggio. 60 ore di precipitazioni no stop, che sono variate soltanto per intensità.
Proprio per determinare l’intensità, sempre grazie ai dati della colonnina ARPA, è possibile ricostruire il quadro di quanto accaduto. Il picco massimo delle piogge (determinato in millimetri all’ora) è stato toccato alle ore 06.00 del 21 maggio, con 7,4 millimetri di pioggia caduti in un’ora. I picchi minimi (0,4 mm/h) si sono avuti nella prima notte di maltempo, quella a cavalo tra giovedì e venerdì. Il grafico mostra come particolarmente intense siano state le piogge cadute nelle mattinate di venerdì 19 e sabato 20 maggio.
Ultima considerazione offerta dai dati ARPA è quella legata alla pioggia cumulata al suolo.
Alle ore 00.00 del 19 maggio (notte a cavallo tra giovedì e venerdì), quindi prima dell’inizio dell’ondata di maltempo, la pioggia pregressa accumulata al suolo era pari a 20,6 millimetri. Con le piogge intense cadute nelle ultime 72 ore, la pioggia cumulata al suolo ha toccato quota 218,4 millimetri (dato alle ore 00.00 del 22 maggio, quindi nella notte appena trascorsa).
Dati alla mano, è possibile dedurre quindi come nell’arco dei tre giorni di maltempo (da venerdì a domenica compresi) siano caduti 197,8 millimetri di pioggia, come rilevato dalla colonnina dell’ARPA Piemonte.